Alla Seconda sessione hanno partecipato i proff: Sira Serenella Macchietti; Presidente onorario dell’As. Pe. I.; Luciano Corradini (Cittadinanza plurima e convivenza civile); Sergio Angori (Università di Siena), Rachele Lanfranchi (Pontificia Università di Scienze dell’Educazione, Roma), Giuseppe Spadafora (Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’ Unical).
Si sono svolti i Gruppi di lavoro su Globalizzazione e Scuola (Coordinatrice dott.ssa Bianca Strangis, Dirigente scolastico, Segretaria Nazionale dell’As. Pe. I.. e comandata presso la Direzione Scolastica Regionale di Catanzaro), Relatori: proff. Giovanni Villarossa (Dirigente scolastico e Vice-presidente dell’UCIIM), Francesco Nacci (Ispettore del MIUR); su Globalizzazione e fede (Coor-dinatore: Don Cono Araugio, Vicario per la pastorale della Cultura (Diocesi di San Marco A.Scalea), Relatori: proff. Antonio Staglianò (Direttore dell’Istituto Calabro di Teologia, Consulente del Servi-zio Naz. del Progetto Culturale della C.E.I.), Giovanni Mazzillo (Pax Christi, docente di Teologia nel Seminario S. Pio X di Catanzaro); su Globalizzazione ed educazione (Relatori: proff. Gianni Balduzzi, Università di Bologna), Emilio Lastrucci (Università di Matera).

Alla Terza Sessione sul tema Globale e locale hanno partecipato i proff. Giuseppe Zanniello, Presidente dell’As. Pe. I.; On.le prof. Paolo Danuvola (Consigliere Regiona-le della Lombardia, Dirigente scolastico), Franco Blezza (ordinario di Pedagogia, Università G. D’Annunzio, Chieti)
Alla Quarta sessione sul tema Globalizzazione ed educazione alla mondialità sono intervenu-ti i proff. Michhele Borrelli e Dietrich Benner (Università di Berlino), Maria Luisa De Natale (Pro-rettore dell’Università cattolica, Milano).
Alla Quinta Sessione sul tema Globalizzazione e Politica hanno partecipato i proff. Chang Hang-chu (Pontificia Università di Scienze dell’Educazione, Roma), prof.ssa Giuliana Martirani e Nello Venturelli (Libera università di Bari).
Il convegno si è concluso con la Tavola rotonda coordinata dal prof. Antonio Pieretti, Presidente dei convegni internazionale della fondazione, ordinario di Filosofia del linguaggio nell’Università di Perugina, sul tema Globalizzazione e Politica Vi hanno partecipato i suoi allievi, proff. Antonio Capecci, Gaetano Mollo, Carlo Vinti (dell’Università di Perugia).