Convegni Nazionali

La Cittadinanza consapevole al tempo della crisi
Praia a Mare, Sala Consiliare, 6 - 7 ottobre 2017

6 ottobre, ore 17.00
Il debito pubblico italiano e la crisi della politica

• Conduce
    Pasquale Moliterni, Università di Roma Foro Italico, Presidente ARDeP
  • Saluti
    Filomena Serio, Presidente dell’Associazione culturale Gianfrancesco Serio
    Antonio Praticò, Sindaco della città
  • Ore 17:30
    Crisi della politica e debito pubblico italiano, Gian Cesare Romagnoli, Prof. ord. di Politica Economica Università Roma Tre, Premio Donato Menichella 2017,
  • Ore 18:00
    Interventi programmati: Nicola Paglietti, Rocco Artifoni, Cleto Iafrate, soci ARDeP
  • Ore 19:00
    Paolo Mazzanti, socio ARDeP, autore del libro Oro alla patria.
  • Ore 19:30
    Luciano Corradini, Prof. emerito di Pedagogia Generale, Università di Roma Tre, Presidente onorario ARDeP

"E' possibile sconfiggere la 'ndrangheta?"
Saluti: Ing. P. Lamboglia sindaco della città e Maria Lamboglia, assessore alla cultura
Relatori: Michele Borrelli, Luciano Corradini (emerito nell'univ di Roma tre), Giuseppe Serio
Premio impegno per la pace 1998, al Prof Antonino Zichichi

"Giustizia e legalità in Calabria".
Saluti: dott. P. Cullari, Assessore alla Legalità del comune.
Relatori:Don Pino De Masi, Libera Calabria; Michele Borrelli (Unical); Giuseppe Serio (direttore della rivista Qualeducazione); Maria Grazia Laganà (deputato al Parlamento).

Patrocinio del Consiglio Provinciale di Potenza: "Scienza e fede: quale dialogo?"
Relatori: Michele Borrelli, Università della Calabria; Giuseppe Serio, direttore della rivista Qualeducazione.

Persona Persone Povertà nella società disorientata.
Relatori: dott. Mario Daniele Managò, dirigente scolastico; Don Giovanni Mazzillo, teologo; prof.Giuseppe Serio

La fondazione Serio compie 30 anni al servizio della cultura di pace nella società disorientata.
Relatori: prof. Michele Borrelli, Università della Calabria; dott. Maria Rosalba Lupia, dirigente scolastico, Segretaria Nazionale dell’ As. Pe. I.; prof. Giuseppe Serio, presidente dell’Associazione culturale Gianfrancesco Serio.

Palazzo dei Principi - Pedagogia e cultura per educare
Relatori (Saluti del Sindaco dott. Eugenio Marsiglia): proff. Franco Blezza, Michele Borrelli, Luciano Corradini, Sira Serenella Macchietti, Graziella Scuderi, Giuseppe Serio e Giovanni Villarossa.

PACE GIUSTIZIA LEGALITA’ NEI CUORI, Colonia S. Benedetto–Cetraro.
Con Agnese Ginocchio in Concerto, cantautrice per la pace e i diritti umani, e MARIA GRAZIA LAGANA’, vedova FORTUGNO

Relatori: Mons Giancarlo Maria Bregantini, Vescovo di Locri - Gerace; prof. Don Giovanni Mazzillo, Seminario S. Pio X, Catanzaro. Interventi: Don Ennio Stamile, Direttore della Caritas diocesana; dott.ssa Maria Grazia Laganà, ved Fortugno; senatrice pof. ssa Antonella Ganeri Bruno; prof. Giuseppe Serio; dott. Giuseppe Ajeta, sindaco di Cetraro.

Giubileo ed educazione alla speranza in Calabria
Relatori: S. E. Mons Giusuppe Agostino, S. E. Mons Antonio Cantisani, S. E. Mons Domenico Crusco. S.E. Mons Vincenzo Rimedio; proff. don Cono Araugio (Direttore dell'I. S. R. di Belvedere Marittimo), Luigi Intrieri (Segretario della Commissione Cultura della C. E. C.), Renato Serpa (docente nell' I. S. R.), Giuseppe Serio ( id. )