"15.12.1977 – 15.12.2007 30 anni nella Cultura per la Cultura di pace" è il titolo dell'appuntamento in programma a Praia a Mare (CS) il 15 dicembre (sala Consiliare) per celebrare i 30 anni della Fondazione Serio.

Coordina Egidio Lorito
ore 17:00 Introduce il Sindaco della città, Carlo Lomomaco Saluti dell’Assessore alla Cultura, Pietro De Paola Intervento di Maria Lupia, Dirigente scolastico, Presidente. Sez Tirreno casentino dell’As. Pe. I
ore 17,30 Michele Borrelli, Università della Calabria, Il mio incontro con la fondazione Gianfrancesco Serio
ore 18,30 Rinfresco

L’ASSOCIAZIONE - LA SUA NASCITA - IL SUO CAMMINO DAL 15.12 1977 AL 15.12. 2007 … ED OLTRE …
Ha iniziato la sua attività il 15.12.1977 (Associazione amici dell’uomo). Nel 1980, su proposta degli stessi amici, assume la denominazione di Fondazione Gianfrancesco Serio che nel 1992 ottiene il riconoscimento della personalità giuridica. Il 15.03.06 si è trasforma in Associazione di volontariato il cui Centro di Ricerche promuove un dialogo di elevato livello delle culture italiane ed europee in occa-sione dei suoi seminari di studio (giunti alla LVI edizione di cui XIV internazionali); dal 1982 pubblica la rivista internazionale di pedagogia Qualeducazione e, dal 1995, il bollettino Vivere la non-violenza. Entrambe si rivolgono alle scuole, alle biblioteche regionali e nazionali, alle università, agli assessorati alla cultura, agli Istituti di Ricerca, alle associazioni culturali, agli studiosi di problemi dell’educazione e agli operatori della cultura di pace. Cura 2 collane editoriali: Acta Paedagogica - Pedagogia contemporanea. Svolge numerose iniziative scientifiche ed umanitarie: alla prima collaborano filosofi, pedagogisti, scienziati italiani ed europei; alla seconda, operatori scolastici, giovani, associazioni di volontariato per la promozione della cultura solidale. Alla Fondazione è stato riconosciuto il merito di aver promosso la costituzione della Comunità scientifica di Praia a Mare in cui si confrontano le grandi culture italiane, in prospettiva europea, secondo parametri di qualità e di elevato valore scientifico coinvolgendo personalità diverse per formazione culturale e criteri metodologici, vicine al comune intento di far star bene l’uomo interiore rispettandone la sua dignità.