Motivazione del premio
L’Associazione Gianfrancesco Serio, operante da anni nell’ambito della promozione della cultura della cittadinanza attiva, della legalità e della solidarietà bandisce per l’anno 2016 un Premio al volontariato che possa essere di stimolo ai giovani per ideare e proporre azioni possibili e comportamenti virtuosi da attuare nella comunità territoriale di cui essi sono parte.
Obiettivi del premio:

• prendere coscienza della possibilità di essere, in quanto giovani, protagonisti del cambiamento sociale nella propria comunità, potenziando la coscienza etica e incentivando  modelli di comportamento virtuosi e positivi;
  • offrire l’opportunità di sperimentare concretamente  un percorso per realizzare un’iniziativa volta alla responsabilità sociale, con particolare attenzione alla promozione del volontariato;
  • mettere i ragazzi al centro della realtà del volontariato, facendo loro sperimentare concretamente gli effetti positivi di un approccio solidale ai problemi sociali.

Oggetto del premio
Il premio riguarda progetti ed iniziative per la realizzazione di un’attività o di un evento con il sostegno dell’Associazione Gianfrancesco Serio nell’ambito delle seguenti tipologie:

• Iniziative di valorizzazione di aree o strutture destinate ai giovani (centri giovanili, scuole, …)
  • Realizzazione di iniziative/eventi sportivi, finalizzati alla diffusione di valori solidali e non competitivi.
  • Promozione della lettura e del confronto di idee, attraverso eventi/forum/presentazione di libri, eccetera…
  • Organizzazione di mostre/seminari/percorsi artistici per la valorizzazione di giovani talenti.
  • Organizzazione di cineforum/spettacoli/rappresentazioni teatrali/concerti, eccetera.

Destinatari
Possono partecipare, individualmente o in gruppo, ragazze e ragazzi tra i quindici e i venticinque anni di età e  che siano residenti nei comuni dell’Alto Tirreno cosentino (Tortora, Aieta, Praia a Mare, San Nicola A., S. Domenica Talao, Scalea, S. Maria del Cedro, Verbicaro, Orsomarso, Papasidero, Grisolia, Maierà, Buonvicino, Diamante, Belvedere M.mo).

Modalità di partecipazione
La scheda di partecipazione è reperibile sul sito dell’Associazione www.associazionegianfrancescoserio.it  e dovrà essere inviata, compilata in ogni sua parte, entro e non oltre il 15 maggio 2016 in due modalità:

• formato cartaceo (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo:
    Associazione Gianfrancesco Serio, Viale della Libertà 33, 87028 Praia a Mare (CS)

Modalità di valutazione
Le domande, accompagnate dalla relativa documentazione, saranno valutate da una commissione nominata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione.
La valutazione dei progetti si baserà sui seguenti criteri e requisiti:

• originalità/innovatività: max 30 punti
  • impatto sociale ed ambientale: max 20 punti
  • numero di beneficiari (diretti e indiretti) e attori sociali coinvolti nell’attività: max 20 punti
  • trasferibilità e/o ripetibilità dell’iniziativa: 20 punti
  • esperienza precedente di volontariato (documentata mediante attestazione): max 10 punti

Il giudizio finale è inappellabile.
Gli esiti del concorso saranno comunicati ai partecipanti e resi noti tramite pubblicazione sul sito.

Assegnazione del Premio
Il Premio sarà assegnato nel corso di un’iniziativa pubblica il 24 maggio 2016 e consisterà nel riconoscimento di una spesa totale del valore di € 500,00 (soggetta a rendicontazione da parte dell’Associazione) per la realizzazione dell’idea progettuale, da realizzarsi entri i sei mesi successivi.
L’Associazione  si farà inoltre carico di promuovere l’esperienza vincitrice attraverso i propri canali di informazione e comunicazione: attività di ufficio stampa, sito internet, CSV Cosenza, Facebook e altri social media.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato.

Per informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
infoline: 3402313842 – 3487434493